La Città di Torino nel 2023 è stata selezionata tra le 100 città Europee che parteciperanno al programma “Climate City Contract - 100 città per il clima ” per le quali la Commissione Europea metterà a disposizione strumenti e risorse per annullare le proprie emissioni 2030.
Nel mese di marzo 2024 la Città presenterà ufficialmente il proprio “Piano di azione” che conterrà gli investimenti e le altre azioni nell’ambito dell’energia, dei trasporti, dell’economia circolare e del verde che saranno messe in atto per il raggiungere l’obiettivo di “neutralità climatica” al 2030.
In questo contesto la città intende coinvolgere le aziende del territorio, al fine di promuovere le loro competenze e renderle partecipi al processo di decarbonizzazione e, in caso di approvazione del piano cittadino, partecipare in maniera congiunta a progettualità co-finanziate con fondi europei, nazionali e regionali.
Per questo motivo è stata lanciata una “campagna di manifestazione di interesse” rivolta alle imprese di Torino e dei comuni della cintura cittadina, per essere coinvolti quali “stakeholder” nella futura attuazione del piano, raccogliendo una breve descrizione delle azioni che l’impresa attuerà per ridurre le proprie emissioni a complemento di quelle del piano di azione della città.
Per manifestare il proprio interesse a partecipare, la procedura è la seguente:
1. Copiare su carta intestata dell’azienda e compilare il format della manifestazione di interesse allegata a questa mail , inserendo:
2. Inviare il file in formato PDF e firmato digitalmente VIA PEC a fondieuropei@cert.comune.torino.it entro il 23 febbraio 2024
In allegato, troverete una breve presentazione del programma Climate City Contract e un esempio di compilazione della lettera di manifestazione di interesse.
Format per la candidatura.
Per ogni ulteriore informazione e supporto potete scrivere alla mail supporto.climatorino@envipark.com
Oppure telefonare a
Grazie