Il Polo di Innovazione agisce come hub di coordinamento, di collaborazione e assistenza agli aderenti per quanto riguarda le opportunità di investimento e finanziamento nel settore Clean Tech e Energy.
Le attività del Polo sono diverse, ma tutte hanno lo scopo di creare un network efficiente di collaborazioni tra attori pubblici e privati che favoriscano l’imprenditorialità.


Le attività di mentoring e parrainage, la possibilità, sia per Consorzio Univer sia per Environment Park, di mettere a disposizione degli spazi dedicati a professionisti, start up e neo-imprese che decidono di insediarsi, la pianificazione di incontri tra aziende di diversi settori, aderenti a Poli diversi (anche extra-regionali) e il coinvolgimento di esperti di mercato esterni al Polo stesso,  hanno lo scopo di creare delle sinergie tra le aziende e gli imprenditori, mescolando le diverse competenze.
Clever organizza eventi aperti non solo agli aderenti, ma a tutti gli attori del settore energy and clean technologies, dove i partecipanti possono parlare pubblicamente dei propri progetti o delle proprie realtà, incoraggiando così le dinamiche di collaborazione e partnership commerciali tra i diversi attori.

Grazie alla  partecipazione a network internazionali ed a più di 40 progetti Europei nel corso della passata programmazione, Environment Park e UNIVER hanno dato vita a una rete di relazioni con Clusters, enti di ricerca e attori dell’innovazione a livello nazionale, Europeo e Internazionale.

Nello specifico, la rete creata con il sistema di innovazione regionale comprende gli altri Poli di Innovazione, la Rete EEN (CEIP, Confindustria Piemonte, Regione Piemonte, rete Camerale Piemontese), gli Atenei e i centri di ricerca pubblici, gli incubatori, i centri di formazione, le Piattaforme Tecnologiche regionali, i centri di co-working, gli acceleratori di impresa, i Fab lab, gli incubatori non universitari e i servizi forniti dalle associazioni di impresa.

News & Eventi