Bando su Prevenzione della produzione dei rifiuti e promozione della simbiosi industriale

Stato del bando:

Tipo di bando:

Programma:

Data di apertura:

Data di chiusura:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributifinanziamenti/presi-prevenzione-della-produzione-dei-rifiuti-simbiosi-industriale

Obiettivo: promuovere un insieme di interventi finalizzati a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, e mitigare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana incentivando la transizione verde dei processi produttivi e dei modelli di consumo, e garantendo lo sviluppo di tecnologie pulite.

Dotazione: 8.850.000,00 euro

Beneficiari: mPMI (sede operativa in Piemonte) e Soggetti iscritti al registro degli enti del terzo settore (ETS) iscritti al REA e classificabili come PMI. Necessari almeno un bilancio chiuso e approvato alla data di presentazione della domanda.

Agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 85% dei costi ammissibili dell’investimento in regime “de minimis».

Interventi: sono ammissibili spese comprese tra 50.000,00 e 330.000,00 euro (importi eccedenti il limite massimo dovranno essere coperti dal beneficiario stesso) per progetti fino a 18 mesi dalla data di concessione. Sono ammissibili, a titolo esemplificativo ma non esaustivo (vedasi art. 2.2.1 del bando), gli interventi riguardanti:

I. lo sviluppo di reti del riutilizzo nonché la realizzazione di centri del riuso;

II. la riduzione degli scarti nei processi produttivi in un’ottica anche di simbiosi industriale;

III. la promozione di interventi, anche a livello industriale, di manutenzione, riparazione o rigenerazione dei beni;

IV. la promozione di tecnologie e pratiche di riduzione dello spreco alimentare in tutti i punti della filiera;

V.la creazione di una filiera di produzione/utilizzo dei sottoprodotti;

VI.la riduzione della pericolosità dei rifiuti prodotti.

Non sono ammissibili a finanziamento gli interventi finalizzati al recupero di energia, al ritrattamento per ottenere materiali da utilizzare come combustibili o in operazioni di riempimento.

Spese ammissibili: Sono ammissibili interventi avviati anche prima della presentazione della domanda, purché le spese siano sostenute successivamente al 08/09/2025:

  • Spese per acquisto e posa in opera di macchinari e attrezzature o per forniture di componenti funzionali alla realizzazione degli interventi proposti o per opere edili relativi ai centri del riuso;
  • Spese per acquisto automezzi;
  • Spese per acquisizione di aree ed edifici;
  • Spese per opere edili;
  • Spese di consulenza;
  • Spese generali.

Tempistiche:  bando a sportello in apertura da 15/12/2025 – 10:00 a 15/05/2026 – 12:00

Per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando.

Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Benedetta Delleani: delleani@consorziouniver.it