27 Agosto 2018

VTM - Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, Torino, 27-28 Novembre

Si terrà il 27-28 novembre a Torino la prima edizione della business convention VTM, Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, dedicata alle principali sfide nell’ambito della mobilità integrata quali guida autonoma, connettività, sistemi di propulsione ibrida e elettrica, ITS e nuove soluzioni per il trasporto stradale. La convention, promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino unitamente ai principali attori industriali del territorio è organizzata dalla società internazionale ABE – Advanced Business Events e includerà un'agenda ricca di b2b, conferenze e workshop tecnici e riunirà la community internazionale impegnata a definire le linee guida e le tendenze future nel settore della mobilità.

Nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera Automotive, Cleantech, Meccatronica e Aerospazio, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati attraverso il POR FESR 2014 –2020, e con l'ulteriore sostegno regionale e della  Camera di commercio di Torino, Ceipiemonte realizzerà azioni di valorizzazione del territorio piemontese.

Il primo giorno - 27 novembre - sarà interamente dedicato a una panoramica completa del settore della mobilità e ai nuovi scenari che si aprono verso soluzioni di automazione, digitalizzazione, connettività ed eMobility, un'intera giornata di conferenze con i maggiori speaker internazionali delle più grandi aziende del settore.
Programma disponibile al link: http://italy.vehiclemeetings.com/index.php/plenary-conference/program-nov-27

Il secondo giorno, il 28 novembre, sarà dedicato agli incontri B2B.
Responsabili acquisti, R&D manager ed investitori incontreranno potenziali fornitori italiani e internazionali. AVL, BENTELER, BJEV, BREMBO, CAR2GO, CHANGAN, CHERY NEV, CNH INDUSTRIAL, DENSO, DUCATI, ELDOR, ERICSSON, FCA, GM, HIDRIA, ITALDESIGN, ITT, KATE TRANSMISSIONS, MAGNETI MARELLI, MATERIZE, MCLAREN, NVIDIA, PHASE, PIERBURG/RHEINMETALL, PININFARINA, PIRELLI, ROSABLANCHE INVESTISSEMENT & CONSEIL, SDIC FUND MANAGEMENT, SKF, TEXA, THALES ALENIA SPACE, TOYOTA EUROPE, VENTURI AUTOMOBILE, VISHAY, WABCO e ZTE saranno tra le società presenti che parteciperanno agli incontri.

I fabbisogni espressi dai buyer spaziano dai componenti e sistemi del veicolo alle tecnologie dedicate ai processi produttivi e all’infrastruttura di rete (energia ed informazione). 

Molto forte è l’interesse per PMI e Start-up che propongono soluzioni in merito a:

  • Autonomous Driving e Sensing Technology
  • Connettività V2V e V2X e Cybersecurity
  • Materiali di nuova generazione e relativi processi
  • Sharing Mobility, Smart Infrastructure e logistica
  • Diagnosi e manutenzione predittiva
  • Smart Data Management and Processing
  • Mobilità elettrica e sistemi di ricarica

L’invito a partecipare è rivolto ad aziende portatrici di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, applicabili nel breve e medio termine al settore della mobilità e che appartengano anche a settori diversi dall’automotive tradizionale.

Alle start-up interessate alla partecipazione vengono proposte due modalità di partecipazione:

  1. BtoB TABLE - TAVOLO DI APPOGGIO + ACCESSO ALLA CONVENTION PER 1 DELEGATO (CONFERENZA PLENARIA E AGENDA DI INCONTRI)
    1. 900,00 + IVA per le aziende che sono state ammesse nei PIF Automotive, Cleantech, Meccatronica e Aerospazio in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a 400,00 € (per la formula BtoB TABLE.)
    2. 1.300,00 + IVA per le altre aziende
  2. BtoB TURNING TABLE - TAVOLO A ROTAZIONE + ACCESSO ALLA CONVENTION PER 1 DELEGATO (CONFERENZA PLENARIA E AGENDA DI INCONTRI)
    1. 500,00 + IVA per le aziende che sono state ammesse nei PIF Automotive, Cleantech, Meccatronica e Aerospazio in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a 400,00 € (per la formula BtoB TURNING TABLE.)
    2. 900,00 + IVA per le altre aziende

Grazie al contributo della Camera di commercio di Torino potranno beneficiare di tariffe ridotte anche le start-up della provincia di Torino non iscritte ai PIF.

Le agevolazioni saranno concesse nell'ordine dell'arrivo fino ad esaurimento dei fondi previsti.

Inoltre, all’interno dello spazio espositivo, è prevista l’INNOVATION PLAZA, un’area dove verranno esposti prodotti,progetti e soluzioni dal particolare contenuto innovativo.

La partecipazione all’Innovation Plaza non comporta ulteriori costi, ma è vincolata  all’approvazione, da parte della Commissione Tecnica VTM 2018, del progetto/soluzione che si intende esporre.

Possono candidarsi ad essere incluse nell’Innovation Plaza:

1) START-UP iscritte secondo le modalità di partecipazione sopra esposte

2)  START UP  non interessate agli incontri B2B

Verranno valutati i progetti / soluzioni previa ricezione di:

- paper illustrativo (allegato) che sarà valutato da commissione tecnica VTM 2018 
- fotografia e dimensioni dell'oggetto che potrà essere esposto, accompagnato da breve   descrizione  (massimo 10 righe in inglese)

Vi ricordiamo che l'INNOVATION PLAZA è un'area molto contenuta: cercheremo pertanto di dare la massima visibilità ai prodotti /soluzioni nel limite della superficie messa a disposizione e sulla base della valutazione tecnica del Comitato Tecnico VTM 2018. Sono comunque da preferire video e/o modelli/dimostratori di dimensioni contenute, possibilmente da posizionare su basi espositive di dimensioni indicative di circa cm. 100 x 60 x 100.

Scadenza adesioni: 7 novembre

Iscrizione al link: http://iniziative.centroestero.org/vtm_2018

Maggiori informazioni alla pagina http://italy.vehiclemeetings.com/

Per approfondimenti:

Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a.
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team Automotive
Tel. +39 011 6700.595/570/685
E-mail vtm2018@centroestero.org
www.centroestero.org