07 Ottobre 2022

IDROGENO VERDE SU LARGA SCALA - giovedì 20 ottobre webinar online

Su invito di Sardegna Ricerche, l'ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, promuoviamo con piacere il webinar:

La produzione di idrogeno verde su larga scala e il suo ruolo nel processo di diversificazione delle fonti di energia

giovedì 20 ottobre ore 09:30 - 11:30 (online), registrarsi a questo link

 

La produzione di idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta uno dei fattori chiave della decarbonizzazione del settore energetico e della diversificazione delle fonti e ad esso è riservato ampio spazio nel "Green Deal europeo" e nella "Rivoluzione verde e transizione ecologica" del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). L'emergenza in corso pone, peraltro, un'ulteriore accento sulla necessità di accelerare il processo di diversificazione delle fonti energetiche e in Italia, come in Europa, si sta programmando un impiego più consistente dell'idrogeno, quale vettore energetico alternativo al gas naturale, sia nei contesti urbani, sia industriali.

Quali sono i Large Scale Hydrogen Electrolyzer e quale ruolo potranno ricoprire in futuro? Che caratteristiche e quali costi dovranno avere? Come potranno essere inseriti nella grande rete energetica europea?

l webinar è introdotto e moderato da Giorgio Cau, professore ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell'Università di Cagliari e responsabile scientifico del Laboratorio idrogeno da FER e accumulo termico della Piattaforma. 

Interverranno:

Michele Sponchiado, Business Development and Origination Manager presso la Energy Transition and Hydrogen Task Force della De Nora, che descriverà lo stato dell'arte degli impianti di elettrolisi su larga scala dal punto di vista delle tecnologie, delle taglie, delle applicazioni, dell'andamento del mercato italiano ed estero, con approfondimenti sui progetti in corso,
Bruno Cova, Advisory Services & Studies Director del CESI spa che, dopo un richiamo sul processo di decarbonizzazione e il ruolo chiave dell’idrogeno, ne illustrerà l’impatto nel sistema elettrico, secondo diversi schemi di integrazione nel sistema energetico, approfondendone gli aspetti economici,
Andrea Zaccardi, Lighthouse Project Manager dell’Hydrogen Europe, fornirà una panoramica dei finanziamenti in corso, illustrando progetti e iniziative con le regioni italiane.
 

Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e rientra tra le attività promosse dall'EEN - Enterprise Europe Network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna Ricerche è nodo locale.
L'evento è, inoltre, patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all'Ordine che parteciperanno riceveranno 1 CFP.
L'iniziativa è stata anche inserita nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).