08 Marzo 2021

Aperto il nuovo bando PIF - Progetti Integrati Filiera 2021-22. Il 15 marzo un webinar di approfondimento.

Dal 2 marzo al 9 aprile per le PMI piemontesi è possibile aderire gratuitamente ai nuovi Progetti Integrati di Filiera (PIF) per gli anni 2021-2022 (link alla pagina web dedicata al Bando). I PIF mirano a favorire l’internazionalizzazione delle aziende del Piemonte, migliorandone le capacità competitive e la capacità di penetrazione dei loro prodotti sui mercati internazionali. 

I destinatari finali delle attività realizzate dal beneficiario ai fini dell’attuazione della Misura sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti, sul territorio regionale, in almeno una delle otto filiere produttive di eccellenza individuate dalla Regione Piemonte:

  • Aerospazio
  • Automotive & Transportation
  • Meccatronica
  • Clean Tech /Green Building
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • Agroalimentare
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design

Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera con la realizzazione di attività trasversali e attività di investimento come Workshop, B2B, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali, partecipazioni collettive a Fiere internazional, eventi espositivi, Business convention sia in modalità fisica che in modalità virtuale.

Alle PMI ammesse sarà concessa una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento del progetto del valore di 15.000  l'anno nell’ambito del proprio PIF di appartenenze. Nel primo anno le PMI ammesse ai PIF parteciperanno a titolo gratuito a tutte le iniziative grazie ad una riduzione totale dei costi fino a un massimo di 8.000 € ad iniziativa. Nel secondo anno molte iniziative saranno ancora gratuite o sarà comunque prevista una significativa riduzione sui costi di partecipazione.

Il 15 marzo, CEIPiemonte organizza un webinar di presentazione del PIF Cleantech & Green Building (e del PIF Salute e Benessere), in cui verranno illustrati alle imprese il funzionamento del bando e le principali iniziative previste:
https://adesioni.centroestero.org/webinar_PIF_cleansalute

In allegato la Scheda informativa del PIF Cleantech