31 Ottobre 2017

Climathon Torino, conclusa con successo l’edizione 2017

Si è conclusa con successo l’edizione 2017 di Climathon, la più grande maratona mondiale sul clima tenutasi per il secondo anno consecutivo presso l’Environment Park. Torino è stata una delle città più attive al mondo con i suoi 100 partecipanti, compresi 20 dipendenti della PA e oltre 20 studenti delle scuole secondarie, che si sono sfidati nella categoria Climathon Young. Gli studenti, i ricercatori, i professionisti ambientali hanno lavorato per 27 ore, suddivisi in 11 team multidisciplinari, confrontandosi su tematiche climatiche, con l’obiettivo comune di trovare soluzioni digitali che rendano le città e i territori sempre più ‘resilienti’.

Il vincitore di Climathon Torino 2017 è “PIEUVA”, un progetto che si propone di ridurre i fenomeni di allagamento urbano tramite il coinvolgimento attivo dei cittadini nella rilevazione dei dati sullo stato dei tombini e sulla loro cura. Il vincitore del Climathon ha ricevuto un contributo di 4 mila euro da Iren per lo sviluppo della soluzione, oltre a premi tecnologici offerti da Vodafone. 

Il team del progetto vincitore

Il tema dei cambiamenti climatici, non a caso uno dei 6 ambiti tematici del Polo CLEVER, si dimostra quindi più che mai attuale e fonte di interesse da parte degli attori della ricerca e dell'innovazione, nonchè degli Enti pubblici e delle Amministrazioni.

Menzione speciale della giuria a SHARRY”, una piattaforma che integra le differenti applicazioni di car pooling e car sharing proponendo un modello condiviso. Per entrambi Il consorzio TOP-IX garantirà 6 mesi di accesso alla propria infrastruttura di virtualizzazione e Cloud Computing.

Climathon 2017 Torino è stata organizzata da Environment Park e Città di Torino. I partner sono Arpa PiemonteCsi PiemonteIstituto Superiore Mario BoellaFondazione ScuolaOpen Incet, Politecnico di TorinoPolo CLEVERSiTITorino Wireless e Università degli Studi di Torino. Main partner dell’iniziativa è Vodafone, mentre i Supporter sono IREN e Top-IX.